Bruno Marziano: gli Avvisi 4 e 7 saranno pubblicati nella GURS di Venerdì 16 Dicembre.

Bruno Marziano

 


14-12-2016  Registrati alla Corte dei Conti i Decreti di approvazione degli Gli Avvisi 4 e 7 che saranno pubblicati nella GURS di Venerdì 16 Dicembre.

 

Sono 503 i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che, a partire da Venerdì 16 Dicembre, dopo la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione nella G.U.R.S, prenderanno il via e circa 14 mila giovani siciliani potranno così completare il loro percorso formativo.

Dal mio mio insediamento ho con determinazione perseguito questo obiettivo reso difficile da una serie di complicate circostanze, tra le quali la mancanza delle risorse necessarie.

Era assolutamente necessario trovare i 45 milioni che ci consentono oggi di non lasciare in sospeso tutti quei ragazzi che avevano già svolto le prime annualità e che dovevano concludere la loro formazione per poter conseguire le qualifiche professionali che consentiranno loro di avere qualche opportunità in più nella ricerca di un lavoro.

Sono i secondi, terzi e quarti anni dell’anno scolastico 2015-2016.
Sono 181, inoltre, i corsi di primo anno ed 84 corsi del sistema duale (alternanza scuola-lavoro) che sono stati avviati il 14 settembre.

I 16 milioni di euro previsti dell’assestamento di bilancio approvato di recente ci consentiranno di far partire anche ulteriori 28 primi anni, 54 corsi del sistema duale ed oltre 100 cento corsi dall’ultima delibera di novembre. Si tratta in questo caso di fondi della Regione. In tutto si parla di 954 corsi per un investimento di circa 85 milioni di euro.

I corsi degli avvisi 4 e 7 dovranno essere completati entro la fine dell’estate

Ci proponiamo, a regime, di fare partire tutti gli anni ed i percorsi entro settembre, in modo da farli coincidere con l'avvio dell'anno scolastico e dare certezza non solo ai giovani, ma anche agli operatori della formazione professionale che, insieme con gli istituti scolastici, sono impegnati nelle attività di istruzione e formazione professionale.

  • Visite: 1326