Conferma in appello: il lavoro festivo è volontario

aut


Conferma in appello: il lavoro festivo è volontario
06 dicembre 2019
Ribadita dal Tribunale di Milano la sentenza di primo grado di luglio 2018 che aveva riconosciuto ai dipendenti di Autogrill il diritto di godere delle festività. Filcams: “Un risultato importante per la contrattazione con le aziende del turismo”
autogrillautogrill

La Corte di Appello di Milano ha dato nuovamente ragione ai lavoratori di Autogrill, assistiti dalla Filcams Cgil di Milano: anche nel turismo il lavoro festivo non è obbligatorio. È stata infatti confermata la sentenza di primo grado di luglio 2018 che aveva riconosciuto ai dipendenti il diritto di godere delle festività.

Per la Filcams Cgil Milano si tratta di un risultato molto importante: “Questa sentenza deve permetterci di contrattare con le aziende del turismo per consentire ai lavoratori di conciliare i tempi di vita privata con quella lavorativa oltre a ottenere migliori condizioni economiche per ricompensare adeguatamente il sacrificio di chi è impegnato durante le festività”.

Il sindacato si dice consapevole della particolarità e dell'importanza strategica del settore: “Non mettiamo in discussione la possibilità dei pubblici esercizi di poter offrire servizio all'utenza durante le festività, ma le lavoratrici e i lavoratori delle imprese del turismo, che contribuiscono tutti i giorni a offrire un adeguato servizio ai consumatori, devono ricevere una retribuzione equa per quelle giornate e potersi astenere dal lavoro attraverso una programmazione e rotazione dei turni di lavoro condivisa”.

  • Visite: 2982