https://www.MotorDoctor.it' title=

Ex lsu ed appalti storici, rispondiamo ai nostri lettori

  camera

10.11.2019, - Desideriamo rispondere ai tanti lettori che ci scrivono per chiedere ulteriori informazioni sulla conversione in legge del Decreto Scuola  

Il Decreto Scuola  che riguarda anche l'internalizzazione degli ex lsu ed appalti storici, per diventare legge deve passare dalla votazione di Camera e Senato.

Alla Camera approderà, in aula, per l'approvazione il 25 Novembre.

Intanto si trova in VII commissione alla Camera  con le Commissioni Riunite il 12 Novembre dove saranno ascoltati tutti i sindacati.

Tutto queso fa parte del normale iter previsto per la conversione in legge dei decreti pubblicati sulla gazzetta ufficiale che entro 60 giorni dalla pubblicazione dovranno essere approvati da Camera e Senato per diventare legge.

Giustamente molti ci chiedono ma se la legge era parte integrante della legge di stabilità del 2018, con un percorso autonomo, perchè poi è stata inserita nel Decreto Scuola?

Qui esprimiamo un nostro personale parere.

Cioè il precedente governo Conte 1 con il leghista Bussetti, ministro dell'Istruzione, poteva benissimo ed aveva tutto il tempo di emanare i decreti attuativi per definire il percorso legislativo ed avviare i concorsi per l'internalizzazione dei lavoratori.  Riportiamo una dichiarazione di Luigi Gallo di Maggio 2019  “ci sono leggi ferme in commissione Ambiente, Cultura e tante altre commissioni per volontà della Lega.

Dopo è caduto il governo e ad Ottobre  per velocizzare i tempi è stata apportata la modifica che il concorso sarebbe avvenuto solo per titoli ed è per questo che è stato inserito ne Decreto Scuola pubblicato il 10 Ottobre.

Come è noto all'interno del Decreto non è prevista la sola internalizzazione dei lavoratori ma anche altre questioni che riguardano il comparto della scuola.

Per alcune questioni c'erano difetti di costituzionalità che hanno ritardato la firma del Presidente Mattarella e la contestuale Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Adesso si dovrebbe marciare verso l'approvazione di Camera e Senato, dove presumiamo che si ricorra al voto di fiducia, per rendere definitivo l'iter legislativo della conversione in legge del decreto e l'internalizzazione dei lavoratori ex lsu ed appalti storici.

  • Visite: 5045