Circolare n.8 il sindacato SIFUS CONFALI FP scrive all'assessore Lagalla

laga

 

Circolare n.8 il sindacato SIFUS CONFALI FP scrive all'assessore Lagalla

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindacato Sifus Confali FP

  Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale

  On. Roberto Lagalla


Oggetto:  Riscontro alle richieste  di rinvio dei termini procedura Circolare 8

La scrivente O.S. SIFUS CONFALI FP,  nell'ambito delle molteplici rimostranze e richieste di rinvio dei termini procedurali previsti dalla Circolare n°8, chiede a Codesto Assessorato di non bloccare la procedura, dato che tutte le procedure di Codesto Assessorato vengono ormai sviluppate tramite piattaforme informatiche (vedi Bandi di candidatura degli Enti) riteniamo che tale richiesta è da ritenersi valida in tutti i periodi.

Spesso questa O.S. si è lamentata della poca trasparenza, del fatto che senza piattaforme che aprano l'informazione a tutti provocava un impossibilità di adoperarsi per le candidature e il controllo dei relativi risultati.

Oggi l'unico problema addotto è il non essere in possesso di un PC o di un IPAD per l'invio e la compilazione del relativo supporto individuato da tale Amministrazione.

 E' inammissibile pensare che tramite sistema informatico non si possa aiutare i pochi addetti risultanti in difficoltà.

Questa O.S. SIFUS CONFALI FP ha dato la massima disponibilità per aiutare tali disoccupati iniziando a fargli fare la posta certificata o tramite il proprio sindacato e/o anche tramite cellulare.

 Le OO.SS. così come si sostituirono con mezzi propri, per i disoccupati, agli Enti Gestori per la compilazione dell'iscrizione nelle liste di Mobilità, possono sostituirsi con sistemi che non comportano lo spostamento dalla propria abitazione anche in questa occasione, inoltre si potrebbero prevedere specifiche soluzioni, per esempio si potrebbe prevedere, per gli addetti in difficoltà, l'invio tramite le PEC sindacali (quindi il sindacato farebbe da tramite).

Viene naturale chiedersi se la stessa attenzione sia stata osservata anche per tutta quella popolazione scolastica che vive in situazione di difficoltà in varie zone della nostra isola (vedi quartieri popolari o ragazzi con handicap), che dividono i cellulari dei genitori per la prosecuzione delle lezioni scolastiche.

Certi del fatto che tale Assessorato stia lavorando per la prosecuzione delle attività formative, auspichiamo che l'individuazione certa degli addetti iscritti all'Albo provocherà maggiori possibilità al personale iscritto al 31/12/2008 di essere richiamato per esempio all'avvio dell'Avviso 8 o in tutti quei Bandi ad oggi in vita nei due Assessorati che fanno riferimento al sistema Formativo e delle Politiche Attive.

Per concludere, possiamo dimostrare come lavorando dal proprio computer di casa si possa garantire questo settore da troppo tempo in sofferenza che, malgrado l'emergenza sanitaria, vuole rientrare nel mondo del lavoro.

Certi della vostra attenzione vi porgiamo i nostri migliori auguri e distinti saluti.

                                Il Segretario Regionale SIFUS CONFALI FP Costantino Guzzo

                                La Segretaria Regionale Aggiunta SIFUS CONFALI FP Laura Bonifacio

  • Visite: 658