https://www.MotorDoctor.it' title=

CCNL Imprese di pulizia Multiservizi resoconto incontro MdLPS

ccnl
 
 

14.02.2020 - Si è tenuto nei giorni scorsi al Ministero del Lavoro, l’incontro richiesto dai Segretari Generali di Filcams, Fisascat e Uiltrasporti in merito alla situazione del settore degli Appalti di Servizi, in relazione al mancato rinnovo del Contratto Nazionale Pulizie, Servizi Integrati, Multiservizi.   Erano presenti il Vice Capo di Gabinetto del MdLPS Michele Forlivesi, il Dirigente Generale Romolo De Camillis e altri rappresentanti ed esperti del dicastero di via Veneto.  
Le OO.SS. hanno esposto le ragioni che le hanno portate a chiedere la convocazione, ragioni che afferiscono alle condizioni del settore che, pur essendo rilevante in termini di ricchezza prodotta e numero di addetti, è caratterizzato da fragilità e complicazioni, aggravate dal fatto che a causa di pregiudiziali strumentali messe in campo dalle Associazioni Datoriali, il CCNL non viene rinnovato da quasi 7 anni.

I rappresentanti del Ministero, condividendo parte dell’analisi e pur mettendola in relazione ai temi del confronto in corso con le OO.SS. Confederali su contrattazione, rappresentanza e salario minimo, si sono impegnati, nel rispetto della autonomia contrattuale delle Parti, a fare un passaggio con le Associazioni Datoriali per capire eventuali spazi di confronto, assumendo un ruolo di facilitatori al fine di addivenire alla sottoscrizione del CCNL.

Dopo tale passaggio, il Ministero si è impegnato a riconvocare le OO.SS. per un ulteriore aggiornamento.

  • Creato il .
  • Visite: 378