https://www.MotorDoctor.it' title=

CCNL studi professionali, prosegue la trattativa di rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2018

conf

 

14.02.2020 - Prosegue  tra i sindacati di categoria Cgil Cisl Uil e l’Associazione Imprenditoriale Confprofessioni la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 marzo 2018 e applicato ad oltre 1milione e mezzo di addetti per il 90% donne.

Sul tavolo la definizione dell’ambito di applicazione contrattuale. Per la Fisascat Cisl, presente al negoziato con la segretaria nazionale Aurora Blanca e il funzionario sindacale Dario Campeotto, sarà necessario definire un congruo aumento salariale e rafforzare la normativa su secondo livello di contrattazione, mercato del lavoro, bilateralità, formazione, welfare contrattuale e tutele sociali, salute e sicurezza.

In particolare per Blanca «sarà necessario definire adeguati percorsi di formazione professionale e nuove tutele per le lavoratrici ed i lavoratori di questo comparto in espansione, rendendole effettivamente fruibili». «La contrattazione – ha concluso la sindacalista – dovrà svilupparsi nell’ambito dei continui processi di trasformazione e digitalizzazione anche in riferimento al mutato quadro legislativo in materia di professioni».

  • Creato il .
  • Visite: 224