È stato pubblicato l’avviso per l’inserimento, a domanda, nella graduatoria nazionale di cui all’art. 58, comma 5-quater, del decreto legge 21.6.2013, n. 69 di coloro che, sulla base delle graduatorie provinciali approvate all’esito della procedura selettiva indetta con decreto dipartimentale n. 2200 del 6.12.2019, siano stati immessi in ruolo con contratto a tempo parziale ovvero siano risultati in soprannumero nella provincia in virtu' della propria posizione in graduatoria.

Sono inseriti d’ufficio nella graduatoria nazionale, limitatamente alla provincia della graduatoria di inserimento, coloro che, all’esito delle procedure di cui al decreto dipartimentale n. 2200 del 2019, non siano stati destinatari di proposta di immissione in ruolo a tempo parziale al 50% nel profilo professionale di collaboratore scolastico in quanto soprannumerari nella graduatoria provinciale per carenza di posti disponibili qualora, nel corso della procedura nazionale, si verifichino delle ulteriori disponibilità nella provincia di inclusione per l’immissione in ruolo con contratto a tempo parziale al 50%

A seguito dello svolgimento delle procedure di cui al decreto dipartimentale n. 2200 del 6.12.2019, il numero di posti interi residuati e disponibili a livello provinciale, è pari a complessivi 1.817 posti.

La graduatoria di cui sopra è predisposta su base nazionale ed è finalizzata  all’instaurazione di un di un rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato nel profilo professionale di collaboratore scolastico o di un rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% ed indeterminato nel medesimo profilo qualora, nel corso della procedura nazionale, si verifichino delle disponibilità nelle province nelle quali, all’esito della procedura selettiva indetta con Decreto dipartimentale del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca n. 2200 del 6.12.2019, nella graduatoria provinciale vi è un numero di aventi titolo in sovrannumero che non sono stati assunti per carenza di posti disponibili.