Visite agli articoli
3984622

Abbiamo 230 visitatori e nessun utente online

Benvenuti nel sito di Linklav. Ultime notizie sul mondo del lavoro

Integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

La Buona Scuola

Leggi la nota del Ministero


11 ottobre 2017  Con la Nota del 6 ottobre 2017 n. 1830 in allegato, il Ministero dell'istruzione dà indicazioni per l'integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il corrente anno scolastico. Entro la fine di ottobre le scuole possono rivedere il Piano e a tal proposito è utile che tale aggiornamento avvenga anche alla luce delle innovazioni introdotte dai decreti legislativi di cui all'art. 1, comma 181 della Legge 107/2015, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2017.

Il PTOF deve integrare in modo armonico e coerente gli obiettivi generali e specifici dei diversi indirizzi di studio, determinati a livello nazionale, con la risposta alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, a partire quindi da un'analisi del contesto e dall'interpretazione delle sue esigenze educative.

Per quanto riguarda le norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66), nel PTOF deve essere inserito il Piano per l'inclusione, strumento di riflessione e di progettazione, elaborato con la finalità di integrare le scelte della scuola in modo sistemico e connesso con le risorse, le competenze professionali del personale, le possibili interazioni con il territorio, gli Enti Locali e le ASL.
Il decreto legislativo colloca l'inclusione scolastica in un nuovo quadro che parte dal presupposto che le potenzialità di ciascuno debbano trovare le risposte per consentire a ognuno di esprimere il meglio di sé, nelle proposte didattiche, nella progettualità della scuola, nella costruzione degli ambienti di apprendimento. Si evidenzia la visione bio-psico-sociale dell'ICF che pone le basi per la elaborazione del profilo di funzionamento, del progetto individuale e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).