https://www.MotorDoctor.it' title=

Formazione Professionale, tavolo tecnico al Ministero del Lavoro del 5 luglio

ml

Formazione Professionale, tavolo tecnico al Ministero del Lavoro del 5 luglio

06.07.2019 - Si procede con Il  Ministero che ha sottolineato che entro una ventina di giorni il controllo dei lavoratori che risultano non avere risposto all’aggiornamento dell’Albo dovrà essere completato per consentire la ricognizione delle somme necessarie per l’attivazione dei prepensionamenti e del numero certo delle unità che potrebbero usufruire del Fondo di Garanzia.

06.07.2019 - In un comunicato le OO.SS   Gli Irriducibili  ed i Cobas hanno fatto sapere che nel tavolo tecnico che si è svolto il 5 luglio 2019 al Ministero,  alla presenza dei responsabili dell'INPS, di Anpal , Anpal servizi, del Dott. Vanin e della presidente della commissione senato Nunzia Catalfo, è stato affrontato l’emergenza controllo di tutti quei lavoratori che risultano non avere risposto all’aggiornamento dell’Albo dei lavoratori della Formazione Professionale istituito dalla Regione Siciliana.

Entro e non oltre mercoledì prossimo gli assessorati regionali di competenza devono fare pervenire una nota al Ministero del Lavoro per procedere alla convenzione che consenta l’utilizzo complessivo di tutte e tre le banche dati. (INPS, ANPAL e CPI).

Il Ministero ha sottolineato che entro una ventina di giorni il controllo dovrà essere completato per consentire la ricognizione delle somme necessarie per l’attivazione dei prepensionamenti e del numero certo delle unità che potrebbero usufruire del Fondo di Garanzia per il quale l’ANPAL sta completando il controllo delle somme che possono essere utilizzate. Clicca qui e leggi il comunicato delle OO.SS: Gli Irriducibili e Cobas.

Ma in tutti questi anni, perchè l'albo non è stato aggiornato?

Sono più di 5 anni che periodicamente viene pubblicato l'aggiornamento dell'albo dei lavoratori della formazione professionale che contiene i nominativi di lavoratori andati in pensione o deceduti.

Perchè l'albo non è stato realmente aggiornato?

Forse si riteneva che ormai la questione delle leggi regionali a sostegno dei lavoratori della formazione professionale fosse ormai definitivamente chiusa?

Sarà una nostra opinione, ma pensiamo che il Tavolo Nazionale che prosegue, rispettando le date e coinvolgendo INPS, ANPAL, ANPAL SERVIZI,  produrrà risultati positivi per tantissimi lavoratori della formazione, da tempo abbandonati, dalla politica siciliana, al loro destino.

Restiamo in attesa, oltrechè gli assessorati regionali di competenza, definiscano entro il termine stabilito dal Ministero, l'aggiornamento reale dell'Albo, che arrivi la risposta da parte della regione sicilia: "se le leggi regionali a sostegno dei lavoratori della formazione sono ancora in vigore". 

 

 

Perchè l'albo