https://www.MotorDoctor.it' title=

Auchan Sma: arriva Conad? la Filcams chiede l’intervento di Di Maio

  auchan

 Auchan Sma: arriva Conad? la Filcams chiede l’intervento di Di Maio

13.05.2019 - Ennesima notizia (anche questa, come tutte quelle che si sono rincorse negli ultimi mesi, da verificare) dell’avvenuto acquisto da parte di Conad di 46 superstore di proprietà di Auchan e SMA.
L’operazione, si apprende dalla stampa specializzata, sarebbe stata perfezionata nelle ultime ore da Bdc Italia, società ad hoc costituita da Conad (51%) e dal finanziere Raffaele Mincione (49%).
Tra aprile e l’inizio di maggio, il rincorrersi di notizie di questo segno, senza che mai venisse assunta una posizione chiara da parte della multinazionale francese, aveva spinto le Organizzazioni Sindacali a indire scioperi articolati su tutto il territorio nazionale e a chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di farsi carico di questa vertenza che all’oggi registra solo una certezza: l’apertura da parte di SMA di una procedura di licenziamento collettivo in Sicilia per 267 lavoratori.
La Segreteria della Filcams esprime preoccupazione e perplessità rispetto a questa operazione di cui non sono chiari i contorni e che, qualora confermata, sarebbe avvenuta senza il minimo coinvolgimento delle rappresentanze sindacali.
In un contesto così nebuloso è necessario che il Ministro Di Maio convochi le parti per pretendere da Auchan chiarezza e trasparenza rispetto a prospettive di sviluppo, piano industriale e soprattutto tutela occupazionale.
Migliaia di famiglie aspettano di avere risposte sul loro futuro da troppo tempo.