https://www.MotorDoctor.it' title=

Reddito di cittadinanza e pensioni, sì al decreto

 camera

21/03/2019
Reddito di cittadinanza e pensioni, sì al decreto
La Camera ha approvato con 291 voti a favore, 141 contrari e 14 astensioni il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (Approvato dal Senato) (C. 1637-A/R). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
 Il provvedimento torna al Senato in terza lettura.
 
Leggi anche:

Reddito di Cittadinanza: requisiti, richiesta e calcolo del beneficio

Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

La circolare INPS 20 marzo 2019, n. 43 fornisce tutte le informazioni su questo beneficio economico, specificando requisiti, adempimenti, modalità di richiesta e calcolo dell’importo. La circolare, inoltre, ricorda che il Reddito di Inclusione (REI) non può essere più richiesto a partire dal 1° marzo 2019 e che da aprile non è più riconosciuto né rinnovato per una seconda volta.